Progetto di Educazione civica – “EDUCARE ALLE DIFFERENZE: pregiudizi e stereotipi nelle discriminazioni” con l’intervento della dott.ssa Mara Giavi dell’Associazione Belluno Donna.
Il percorso formativo inizia sabato 20/11/21, presso l’Istituto Tecnico “Calvi” di Belluno, ed è rivolto agli studenti delle classi prime.

Il progetto si propone di far riflettere su pregiudizi e stereotipi che hanno un ruolo nelle discriminazioni sociali e di promuovere e sostenere attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione che riguardano il fenomeno della violenza, anche di genere.

Si intende partire da alcuni input da parte della formatrice durante il primo incontro riguardo all’esperienza quotidiana degli/delle studenti e sollecitare un’analisi partecipata di alcune dinamiche che ognuno, quale individuo facente parte di una società, si trova ad affrontare e di cui beneficia o da cui è danneggiato. Dopo il primo incontro si prevede in ogni classe lo svolgimento di attività da parte dei docenti coinvolti.
Il percorso prevede due incontri di un’ora con l’esperta esterna per ogni classe, uno a novembre e uno a fine anno.
Il calendario per il primo incontro è il seguente:

  • Sabato 20 novembre 2021 ore 9.00 – 10.00 classe I A, ore 10 – 11 classe I B
  • Sabato 27 novembre 2021 ore 9.00 – 10.00 classe I E, ore 10.00 – 10.55 classe I C, ore 11.05 – 12.00 classe I F

L’ incontro sarà presentato dalla relatrice d.ssa Mara Giavi, volontaria dell’Associazione Belluno-DONNA, di cui è stata anche vice-presidente, laureata in Culture e Diritti Umani all’Università di Bologna, in Letterature Moderne, comparate e post-coloniali all’università di Bologna e in Studi di Genere e delle Donne presso la University of Hull (UK).