MOSTRA FOTOGRAFICA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE CONSEGUENZE. I FEMMINICIDI E LO SGUARDO DI CHI RESTA” DI STEFANIA PRANDI A PIEVE D’ALPAGO E A PIEVE DI CADORE
Abbiamo il piacere di comunicarvi che dal 23 settembre 2022 al 9 ottobre 2022 in due luoghi della Provincia di Belluno (Pieve d’Alpago e Pieve di Cadore) verrà ospitata la mostra “Le Conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta” della giornalista, scrittrice e fotografa Stefania Prandi.
Si tratta di un reportage che è durato tre anni e che descrive, attraverso le parole di chi sopravvive al femminicidio, gli esiti drammatici della violenza di genere. Questo reportage racconta, attraverso le storie dei famigliari, le battaglie intraprese con l’intento di dimostrare che un femminicidio non può essere attribuito al caso, ma è un fenomeno con radici culturali e sociali profonde, attecchite su un senso di proprietà e di dominio degli uomini sulle donne ancora molto diffuso.
Le tappe della mostra sono le seguenti:

  • PIEVE D’ALPAGO
    presso la Sala Municipale di Pieve di Alpago
    via Roma, 31
    Mostra dal 23 settembre al 30 settembre 2022
    Presentazione del libro giovedì 29 settembre alle 20.00
  • PIEVE DI CADORE
    presso il Museo dell’Occhiale
    via Arsenale, 15
    Mostra fotografica dal 1° ottobre al 9 ottobre 2022
    Presentazione del libro sabato 1° ottobre alle 18.00

L’iniziativa rientra tra le azioni del Progetto “Percorsi partecipati per contrastare la violenza di genere” promosso dall’Associazione Belluno-DONNA e sostenuto dal Centro di Servizio per il Volontariato Belluno Treviso. Tale iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo dell’Occhiale e le Biblioteche Bellunesi e con il patrocinio del comune di Alpago, Pieve di Cadore e dell’Unione Montana Alpago.
Venite a vederla e a conversare con l’autrice!
Vi aspettiamo numerosi/e!

Vedi locandina: locandina_mostra_fotografica_2022.pdf