Qui di seguito trovate il report relativo all’indagine sulla violenza economica, frutto del progetto “Conto su di me” finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Realizzato dall’Associazione BellunoDonna, Iside Cooperativa Sociale e Centro Veneto Progetti Donna, in collaborazione con Elena Ferrari.
Il progetto Conto su di me è stato finanziato nell’ambito della linea di attività E. Progetti innovativi di supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza c.d. “economica” che aveva la finalità di restituire un’analisi dell’incidenza del fenomeno della violenza economica e del relativo condizionamento nella scelta delle donne.
La proposta progettuale, come richiesto dal bando, ha considerato il fenomeno al fine di proporre modalità di intervento per accrescere la consapevolezza nelle donne e aiutarle a individuare le condizioni che impediscono loro di uscire da situazioni di violenza quale quella agita nella sfera economica.
Il presente rapporto di ricerca intende restituire i principali risultati del progetto “Conto su di me” con specifico riferimento all’indagine relativa all’incidenza del fenomeno della violenza economica sulle donne seguite e supportate dai Centri antiviolenza partner del progetto che agiscono in quattro province del Veneto: Padova, Venezia, Treviso e Belluno.
Questo report conclusivo sul fenomeno della violenza economica è stato pertanto realizzato in base all’esperienza e ai dati raccolti dai tre Centri coinvolti, nel periodo in oggetto.

Scarica il report: final_report_web_giugno2020.pdf