contro la violenza sulle donne!
Chi siamo
L’Associazione Belluno-DONNA onlus inizia la sua attività nel 2001 con lo scopo di rendere visibile e dare una risposta concreta al fenomeno della violenza maschile contro le donne, creando consapevolezza e cambiando la cultura che discrimina il genere femminile.
L’Associazione è gestita da donne che si impegnano a:
- valorizzare e promuovere il pensiero delle donne;
- sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza alle donne;
- sostenere le donne che vivono e/o hanno vissuto situazioni di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e stalking.
L’Associazione coordina:
Il Centro Antiviolenza Belluno-DONNA dove le donne possono confrontarsi sul tema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno concreto alle proprie scelte. Offre colloqui telefonici e/o personali con operatrici formate sul tema della violenza.
Le Case rifugio di tipo B dove l’ospitalità non è legata ad una situazione di emergenza, e offrono una permanenza di medio lungo termine finalizzata all’allontanamento della donna dalla situazione di violenza.
Inoltre l’Associazione promuove attività di informazione, formazione e ricerca finalizzate alla diffusione di una cultura di genere e a garanzia di un’elevata professionalità.