È la campagna di informazione promossa dall’Associazione Belluno-DONNA Onlus che beneficia della partecipazione di Federfarma Belluno, l’Associazione Sindacale Provinciale dei Titolari di Farmacia di Belluno. Il progetto ha l’obiettivo di arrivare a quante più donne della nostra provincia che subiscono violenze in ambito domestico o azioni di stalking, attraverso la distribuzione di sacchetti biodegradabili firmati Belluno-DONNA Onlus presso i punti vendita dei soggetti Federfarma.
Ne saranno consegnati 22.000 ai farmacisti e utilizzati per i farmaci presso le 75 farmacie della provincia che per questioni logistico-strategiche sono adatte a veicolare le informazioni sulla presenza del Centro Antiviolenza, un luogo dove convivono assieme il progetto politico di cambiamento culturale e una pratica di ascolto, supporto e accoglienza delle donne che subiscono violenza.
L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, causata dall’emergenza sanitaria in cui la necessità di restare a casa in contesti di convivenza forzata molto pesanti è accentuata dalla pandemia del Covid, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per prendere contatto con gli sportelli di Ponte nelle Alpi, Belluno, Sedico e Feltre.
La campagna dell’associazione Belluno-Donna Onlus si realizza anche nell’ottica di rafforzare la risposta al Protocollo violenze in ambito domestico o azioni di stalking siglato il giorno 2 aprile 2020, attuando immediatamente un collegamento diretto e più rapido con i centri territoriali e permettendo alle donne di avere competente ascolto.
Tale protocollo è stato firmato dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) Andrea Mandelli, il presidente di Federfarma Marco Cossolo, e il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, con lo scopo di potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.
L’iniziativa ideata da Belluno-Donna può realizzarsi grazie alla disponibilità e alla collaborazione del dott. Federico Ricci, segretario della Federfarma Belluno, che ha diffuso l’iniziativa presso le farmacie confederate.
“NON SEI SOLA”. Noi ci siamo.