COMUNICATO STAMPA – Il Coordinamento veneto dei Centri antiviolenza e delle case rifugio IRIS condanna il linguaggio sessista

Abbiamo seguito il caso della vignetta sessista che il Consigliere della Regione Veneto Sergio Berlato ha pubblicato sulla sua pagina Facebook pubblica ed esprimiamo tutta la nostra indignazione: il post offende profondamente non solo le donne ma anche tutti gli uomini che rifiutano di esprimersi attraverso stereotipi sessisti, offensivi ed umilianti e che combattono per una società rispettosa di tutti e tutte.

La vignetta sarebbe stata pubblicata in risposta ad alcune cittadine che avrebbero criticato il consigliere Berlato per la sua passione per la caccia. Non vogliamo entrare nel merito di questa discussione ma sicuramente possiamo affermare che il contenuto della vignetta è del tutto inadeguato rispetto al contenuto cui voleva rispondere e propone argomenti per nulla pertinenti con la questione di fondo, che il consigliere intendeva porre.

Ricorrere al linguaggio sessista è discriminatorio, molto pericoloso e serve solamente a ferire e a perpetuare cliché lesivi della dignità delle persone (molto spesso delle donne).

Chi, come noi, lavora quotidianamente per dare aiuto, sostegno e risposte alle donne vittime della violenza maschile sa benissimo che le parole formano il pensiero, e che il pensiero si traduce in azioni. È quindi fondamentale (soprattutto da parte di chi rappresenta le Istituzioni) dare il buon esempio e condannare la violenza, compresa quella verbale, anche quella più sottile.

Da anni IRIS collabora attivamente con la Regione Veneto anche per diffondere la cultura del rispetto, attraverso l’attivazione di progetti, l’organizzazione di seminari e incontri, anche nelle scuole: chi ancora non fosse convinto dello stretto legame tra cultura sessista e violenza contro le donne è invitato a partecipare e a dialogare con le nostre operatrici.

Belluno DONNA
Cooperativa Iside – Venezia Mestre
Centro Veneto Progetti Donna – Padova
Spazio Donna – Bassano
Donna Chiama Donna – Vicenza
Telefono Rosa Verona
Telefono Rosa Treviso