Aiuta l'Associazione Belluno-DONNA
contro la violenza sulle donne!
DONA ORA

Ospitalità

Case rifugio di tipo B

L’Associazione gestisce due Case rifugio di tipo B: casa Belluno-DONNA (operativa dal 2009) e Casa Silvia (operativa dal 2020). Le case permettono di accogliere donne che si rivolgono al Centro in quanto vittime di violenza, per le quali il disagio abitativo-lavorativo-economico è preponderante, e non mettono a rischio, nell’immediato, la loro incolumità fisica.

L’ospitalità non è legata ad una situazione di emergenza e offre una permanenza di medio termine finalizzata all’allontanamento della donna e dei figli e delle figlie dalla situazione di violenza.

Entrambe le case sono gestite e coordinate da un gruppo di lavoro composto dalla responsabile, dalla referente e dalle operatrici volontarie.
Le operatrici effettuano un accesso settimanale in orari variabili a seconda delle necessità e della presenza delle donne ospiti e dei/le loro figli/e. Questa modalità di intervento è pensata per fornire un supporto alle ospiti, favorire le relazioni tra loro, sorvegliare il buon andamento della convivenza e il rispetto del regolamento senza interferire troppo con la loro vita privata.

Considerata la capienza delle Case, il periodo di ospitalità concesso alle donne e ai loro figli/e va dai 6 ai 12 mesi.
Viene garantita la privacy e la tutela della riservatezza delle donne e dei/le figli/e.

Sostienici
Dona
Libri usati

Seguici su Facebook