L’associazione Belluno Donna ringrazia Viva Vittoria per il sostegno che ci fornisce grazie alla bellissima iniziativaTre Cime di Lavaredo” e tutte le
associazioni e gli enti, che oggi partecipano all’iniziativa “Giornata Mondiale del lavoro maglia all’aperto”.
La nostra è un’associazione di donne che fin dal 2004 si impegna contro la violenza maschile sulle donne. Ci occupiamo di accogliere le donne della
provincia di Belluno e di seguirle in percorsi individuali di uscita dalla violenza, gratuiti e aperti a tutte le donne maggiori di 18 anni.
La nostra provincia non è un’isola felice. La violenza è presente anche qui, come ovunque nel mondo.
Dal 2004 abbiamo accolto oltre 1188 donne ed abbiamo effettuato più di 5482 colloqui.
Il nostro impegno si è intensificato negli anni ed ora, oltre al primo “storico” centro di Ponte nelle Alpi, abbiamo attivi altri tre sportelli a Feltre, Belluno e Sedico. Qui forniamo ascolto, sostegno, ospitalità, accompagnamento, assistenza legale e orientamento al lavoro.
Belluno Donna è attiva anche sul territorio con interventi di informazione e sensibilizzazione volti a sollecitare un cambiamento nella mentalità diffusa
e nella cultura dominante che tollera e giustifica, di fatto legittimandola, la violenza contro le donne. È quindi importante per noi essere qui oggi, pur
a distanza, per ringraziare gli organizzatori di questo evento e testimoniare, ancora una volta, il nostro impegno dalla parte delle donne.


Gli eventi in programma sono tanti, in particolare segnaliamo:

  • A Belluno. Evento “Fare rete contro la violenza sulle donne“, organizzato in collaborazione con Belluno Donna, per sferruzzare in compagnia e approfondire la tematica della violenza sulle donne.Interverrà la presidente di Belluno Donna, Anna Cubattoli, alle ore 10.30.La giornata inzia alle ore 9.30, presso Società Nuova, via Lungardo 77, a Belluno. Incontro aperto a tutti.
  • A Ponte nelle Alpi. “Il filo del racconto“, dalle 16.30 alle 18.30, in Piazza della Poesia, via Mangiarotti 3 (di fronte alla biblioteca). Mara Giavi, socia di Belluno Donna, introdurrà l’evento.
  • A Feltre. In piazza Maggiore, dalle 10 alle 17, al mattino incursioni letterarie del gruppo di lettura “Caratteri Atipici” e fantasie musicali.
  • A Valle di Cadore. Incontro ore 15 presso la piazzatta Ufficio Turistico.
  • A Puos d’Alpago. Giardino esterno della casa di riposo, dalle 15 alle 17.
  • A Pieve di Cadore. Alle ore 15 presso la Casa di Riposo e Piazza Tiziano.